CONSULENZA LEGALE

Il possesso e l'alienazione di opere d'arte comporta la conoscenza specifica di leggi, norme e tributi, l'ignoranza o inadempienza delle quali può comportare risvolti indesiderati. Waldstein può aiutarvi ad operare correttamente.

É necessaria una grande esperienza per muoversi in un mondo in cui la tendenza ad una sempre più ampia circolazione internazionale delle opere d'arte si scontra con regolamentazioni nazionali assai diverse fra loro.

Il luogo dove avviene la transazione e quello dove sono conservate le opere, la residenza fiscale di chi le possiede, di chi le cede o le acquista, sono solo alcuni dei molti aspetti che meritano di essere considerati e valutati con la massima attenzione.

Waldstein Art Consulting vi aiuterà a comprendere con chiarezza il quadro normativo di riferimento fornendovi una consulenza professionale in merito a ogni questione legale inerente la circolazione delle opere, la loro tutela di fronte a diritti di terzi e in caso di successioni, separazioni, divorzi.

Con l'interposizione di un escrow agent, Waldstein Art Consulting renderà più sicure le transazioni più delicate.

La consulenza della Waldstein Art Consulting si estende anche alla costituzione di trust e fondazioni sia private che pubbliche.

  • definizione del quadro normativo di riferimento sul trattamento delle opere d'arte
  • consulenza in merito a obblighi e oneri fiscali
  • tutela nei confronti di terzi e risoluzione di contenziosi relativi al diritto di proprietà
  • consulenza in caso di successioni, donazioni, separazioni e divorzi
  • escrow agent
  • costituzione trust e fondazioni sia private che di diritto pubblico.