MANDATI DI ACQUISTO E VENDITA

Il mercato dell’arte si distingue per la sua poca trasparenza, la scarsa liquidità e la presenza di molti intermediari non qualificati accanto ad alcuni veri professionisti. Nella compravendita di un’opera d’arte è necessario avvalersi di una consulenza esperta e informata a principi di assoluta onestà.

Waldstein Art Consulting supporta nella scelta della Casa d’asta più idonea, nel sapere indicare la piazza migliore, individuare la sessione più opportuna, trattare commissioni eque e condizioni vantaggiose, sovrintendere a compilazione d’essay, adoperarsi perché ogni lotto abbia la migliore visibilità e il giusto spazio nel catalogo. Elementi questi ai quali, troppo spesso, non viene data sufficiente importanza, ma che contribuiscono a determinare il successo di una vendita all’incanto, limitando i rischi di bought-in.

D’altro canto, se una vendita per trattativa privata non viene condotta con la massima attenzione, per quanto concerne riservatezza e trasparenza, rischia di compromettere irrimediabilmente il valore di un’opera.

Vi sono casi in cui la credibilità di una transazione è stata definitivamente pregiudicata dall’indicazione di un prezzo inadeguato, dalla richiesta di commissioni eccessive, dall’intervento di più intermediari, così come da una limitata esperienza del mercato internazionale.

Il supporto di una consulenza professionale limita i rischi anche per chi acquista: un’accurata due diligence sulla provenienza, un attento condition report, un’autorevole second opinionsull’autenticità dell’opera, un’approfondita indagine di mercato, sono preliminari indispensabili a qualsiasi acquisto.

Waldstein Art Consulting aiuta a cogliere le opportunità migliori per non pagare lo scotto di un prezzo troppo elevato ed evitare i danni di un’eventuale truffa.

Che vogliate vendere o acquistare, che agiate privatamente o tramite una Casa d’asta, Waldstein Art Consulting è in grado di offrir vi un servizio di consulenza professionale modulato su procedure che tutelano il più alto grado di riservatezza, secondo un regime commissionale trasparente, il quale premia sia la qualità del lavoro svolto, sia i risultati ottenuti.

La nostra consulenza nella transazione di opere d’arte prevede:

  • consulenza in caso di vendita o acquisto all’incanto
  • consulenza in caso di vendita o acquisto tramite gallerie, mercanti d’arte e antiquari
  • private treaty deal
  • due diligence sulla provenienza
  • condition report
  • first e second opinion
  • indagini di mercato