Cura della collezione
Waldstein Art Consulting supporta i propri clienti per una gestione efficace e sicura delle loro collezioni.
Le indicazioni sulla provenienza di un’opera, il suo stato di conservazione, la logistica, la documentazione di supporto e la sua conservazione nel tempo, sono aspetti di fondamentale importanza nella gestione di un patrimonio artistico, tanto quanto la sua valutazione di mercato.
Nelle mani di
operatori esperti
Conoscere la storia e il valore di un’opera, custodirla e assicurarla per il giusto valore,
restaurarla o verificarne l’autenticità, sono attività che richiedono una conoscenza approfondita del mercato dell’arte.
Grazie alle competenze interne, a un’ampia rete di partnership e alle collaborazioni con operatori e figure professionali specializzate, Waldstein è in grado di offrire una consulenza completa, rispondendo con professionalità e chiarezza ad ogni esigenza in campo artistico per opere di tipologie ed epoche storiche diverse.
CONDITION REPORT, CONSERVAZIONE E RESTAURO
L’attenta verifica dello stato di conservazione, il condition report, è indispensabile sia per valutare correttamente la stima di mercato sia per suggerire eventuali interventi conservativi.
VERIFICA DI AUTENTICITÀ DELLE OPERE
Al fine di ottenere indicazioni relative al valore delle opere d’arte e la loro liquidabilità.
DUE DILIGENCE, RICERCHE STORICO-BIBLIOGRAFICHE
Indagini finalizzate ad analizzare la bibliografia disponibile ed attestare la liceità del possesso.
ANALISI CHIMICO-FISICHE
Previste nei casi di dubbia datazione dell’opera, poiché lo studio dei pigmenti pittorici permette di circoscriverne il periodo di esecuzione.
SERVIZI DI ASSICURAZIONE, SHIPPING, STORAGE
Idonei a garantire le migliori condizioni di trasporto, le corrette pratiche doganali di esportazione e di libera circolazione.
SERVIZI DI CATALOGAZIONE E INVENTARIO
Per un’archiviazione professionale dei dati e delle informazioni di un’opera o di una collezione.