Image Alt

Art Advisory

Analisi e valutazione del patrimonio artistico
Procedure consolidate

Il mercato dell'arte

Ogni consulenza è sostenuta da analisi e verifiche puntuali

Acquistare un’opera d’arte rappresenta un investimento che, oltre a seguire ponderate riflessioni, deve sottostare alle regole del mercato. Allo stesso modo, anche per l’alienazione e la conservazione delle opere, è necessario attenersi ad una puntuale analisi di mercato. La verifica della liquidabilità delle opere d’arte e un’analisi di mercato reale e indipendente, perché libera da legami con operatori del settore, è alla base di qualsiasi consulenza di Waldstein Art Consulting.

Dove volgere lo sguardo

Gestione di Collezioni

Orientiamo i clienti nella scelta delle opere più interessanti sul mercato per qualità e investimento

I servizi di consulenza per la valutazione, l’acquisto o la vendita di opere d’arte, intendono supportare i clienti interessati a iniziare, espandere o cedere la propria collezione. L’offerta di Waldstein Art Consulting si declina attraverso procedure consolidate che garantiscono un’assodata professionalità del servizio e la massima trasparenza nei prezzi.

ANALISI E TREND DI MERCATO: basate sullo studio dell’evoluzione del mercato dell’arte e delle sue prospettive;

INDIVIDUAZIONE DEI PIÙ AUTOREVOLI CRITICI E STORICI DI RIFERIMENTO: per un’attendibile attribuzione della paternità e autenticità delle opere, anche finalizzata alla redazione di una relazione tecnica di parte in caso di contenzioso;

CONSULENZE PER LA CREAZIONE DI COLLEZIONI D’ARTE E SERVIZI CURATORIALI: mirate ad offrire un supporto critico e professionale nella gestione di un artista o di una collezione.

I mandati di valutazione

Valutare l'opera d'arte

Il processo di valutazione di un’opera è fondamentale

La corretta valutazione economica di un’opera, in relazione al mercato, è essenziale per determinare la fortuna di una scelta d’investimento nel settore dell’arte. Grazie al mandato di valutazione è possibile desumere la reale liquidabilità dell’opera.

Il processo di valutazione è costituito da attività preliminari

Ricostruzione della provenienza

Analisi dello stato di conservazione

Verifica dell'autenticità

Liceità del possesso

Si tratta di un processo imprescindibile per la valutazione economica di un’opera d’arte. Per questo motivo la valutazione imparziale della liquidabilità di un’opera necessita di un’interpretazione rigorosa delle quotazioni e delle tendenze correnti del mercato.

Waldstein Art Consulting GmbH